PIANOFORTE
GIAMPAOLO
Argentieri
ANGELA
LazzaroniA
CLAUDIA
Tallarini
PIERLUIGI
Bentivegna
MATTIA
Bossio
TEA
Chkhenkeli
BIAGIO
Finamore
VIOLINO
CARLO
Gramegna
CARLO
LazzaroniC
CHIARA
Spruzzola
MIRIAM
Ullrich
VIOLA
CHIARA
Spruzzola
VIOLONCELLO
GIACOMO
Biagi
ARPA
ALESSIA
Marcotrigiano
CORO
SILVIA
DeFre
INTRODUZIONE ALLA MUSICA
JETA
Mingaj
ALESSIA
Marcotrigiano
PROVA L'ORCHESTRA
SILVIA
DeFre
ALESSIA
Marcotrigiano
CANTO MODERNO
BARBARA
Cossu
VALENTINA
Oriani
FLAUTO TRAVERSO
SILVIA
DeFre
CHITARRA
AMIN
Amin
GIOVANNI
Dighera
ROMEO
Velluto
DAVIDE
Naclerio
GIOVANNI
Puccio
BASSO ELETTRICO
MASSIMO
Lemme
BATTERIA
MARCELLO
Colo
ANDREA
Lopalo
ANTONIO
Marmora
METELLO
Metello
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Amin

Carlo Lazzaroni

VIOLINO

Milanese classe 1970, ha studiato violino presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M° Arienzo Pisani, diplomandosi al Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1992.
Ha frequentato presso l’ I.C.O.N.S.( Accademia Internazionale di Musica di Novara) il Corso di musica da camera con i Maestri Marian Mika e Maya Yokanovic e, sotto la guida di quest’ultima, ha conseguito brillantemente nel 1999 il diploma triennale di perfezionamento violinistico.
Dal 1996 in seguito alla partecipazione ad alcuni seminari sul basso continuo tenuti dalla Prof. Emilia Fadini si appassiona alla prassi esecutiva del periodo barocco e classico studiando in seguito con il M° Guglielmo e collaborando con violinisti come G. Carmignola, E. Onofri, S. Montanari.
Ha vinto, in duo, alcuni concorsi nazionali ed ha partecipato a seminari e masterclasses con J. P . Armengaud, F . Gulli e A. Meunier, E. Fadini.
Attualmente insegna violino presso l’Istituto pareggiato “J.Peri” di Reggio Emilia e presso l’Accademia Ambrosiana di Milano, scuola di cui è direttore di una delle tre sedi oltre che membro fondatore e collabora come docente all’interno di un progetto orchestrale sulla prassi esecutiva, destinato ad alunni e professori di conservatorio, organizzato dal Département de Music Ancienne de l’Aisne, in Picardie (Francia), con il M°. Bonizzoni.
Inoltre è stato tutor dal 2010 al 2015 di un progetto orchestrale giovanile rivolto a studenti dei conservatori italiani e stranieri (di cui ora è primo violino), patrocinato dalla Fondazione Cariplo, orientato alla prassi esecutiva del periodo barocco e classico, denominato Accademia dell’Annunciata, divenuto ora un’interessante realtà professionale orchestrale, con la quale ha tenuto diversi concerti in Italia e all’estero collaborando con artisti quali Giuliano Carmignola e Mario Brunello.
Ha al suo attivo concerti in Italia, Europa, Cina e Giappone, Stati Uniti, collaborando con il Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra della Svizzera Italiana, oltre ad aver partecipato a numerosi festival di musicali europei suonando nelle maggiori sale tra cui Konzertgebouw di Amsterdam, Theatre des Champs Elisées di Parigi, Konzertgebouw di Bruges, Sala Verdi di Milano, Konzerthaus di Vienna, Auditori di Barcellona, S. Cecilia di Roma.
Tra i gruppi barocchi con cui collabora come prima parte e spesso in veste di solista, vi sono l’ Ensemble “La Risonanza”, ”Il Giardino Armonico“, “Accademia Bizantina”, “I Barocchisti” di Lugano, “La Venexiana”.
Ha al suo attivo registrazioni per le case discografiche EMI, Decca, Arcana, Glossa, Egea, Ricordi, Nuova Era, Dynamic, King Records di Tokio e per le riviste AMADEUS ed ORFEO.

Angela Lazzaroni

PIANOFORTE

Milanese, si è diplomata in pianoforte studiando alla Civica Scuola di Musica di Milano, con Luisella Minini ed in clavicembalo al Conservatorio “G.Verdi” con Mariolina Porrà. Vincitrice in duo di concorsi internazionali e nazionali, ha tenuto numerosi concerti, sia come solista che in duo, trio e in varie formazioni cameristiche, suonando anche per enti importanti, come “Festival internazionale Mozart” di Rovereto, “La Società dei Concerti”, “Serate Musicali”, “Gioventù Musicale d’Italia”. Ha collaborato come pianista accompagnatrice con famosi musicisti in varie masterclass (Franco Gulli, Fabrizio Meloni, Maja Jokanovich, Francesco Borali) e col Teatro alla Scala. Si è perfezionata in pianoforte col pianista polacco Marian Mika, in clavicembalo con Ottavio Dantone, Nicola Reniero ed Emilia Fadini. Come clavicembalista ha collaborato con molte orchestre (Archi della Scala, Pomeriggi Musicali, Filarmonica del Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo, Milano Classica, Nuova Cameristica, Orchestra Verdi, ecc.), anche come solista. E’ pianista accompagnatrice nella classe del soprano Patrizia Zanardi presso l’università americana IES. Ha registrato per la rivista Amadues, per Ricordi, Bottega Discantica, Urania Records, Rai 3.

Amin Onsori

CHITARRA

Nato a Teheran (Iran) nel 1984, dopo essersi laureato in ingegneria elettronica all’Università di Shiraz, si trasferisce in Italia dove studia e si laurea in chitarra classica e in musica vocale da camera al Conservatorio “Verdi” di Milano. Si è perfezionato per tre anni all'accademia Giulio Regondi a Milano con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi e ha seguito le Masterclass di Leo Brouwer, Tilman Hoppstock, Zoran Dukic, Carlo Marchione, Lorenzo Micheli, Marcin Dylla, Matteo Mela.
Attualmente è corista stabile presso il Coro sinfonico dell’Orchestra Verdi e docente di chitarra presso l’Accademia Ambrosiana e l’Istituto Musicale Europeo di Milano

Giampaolo Argentieri

PIANOFORTE

intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce dove nel 2007 consegue il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e nel 2011 il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali, indirizzo solistico-interpretativo con la votazione di 110 e lode. Per la sua formazione cameristica di notevole importanza è stato l’incontro con il M° Pier Narciso Masi, con il quale nel giugno 2009 ha conseguito brillantemente il diploma biennale di alto perfezionamento in Musica da Camera presso l’ “Accademia Musicale” di Firenze. Il talento rivelato lo porta molto presto a soddisfacenti affermazioni esibendosi in concerto già all’età di 10 anni al Festival “Under 18” di Ischia. Ha al suo attivo un curriculum da solista e in formazione quattro mani e due pianoforti con la sorella Stefania. Ha tenuto un recital di in duo pianistico per il prestigioso Festival Europeo della Musica “Young Classic“ in Passau (Germania), riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica. E’ risultato vincitore in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali: “Premio Città di Sangemini”; “Lia Tortora”, Latina; “Harmoniae”, Roma; “Coppa pianisti d’Italia”, Osimo; “Euterpe”, Corato(Ba); “Ama Calabria”, Lamezia Terme; “Premio Città di Brindisi”; “Festival del Barocco”, Lecce; “Pergolesi”, Napoli, “G.Campochiaro”, Pedara(Ct); “R.Rodio”, Castellana Grotte(Ba); “Nuovi Orizzonti”, Arezzo; “Città di Buccchianico” e “San Giovanni Teatino”, Chieti; ed altri. Nel mese di settembre 2011 ha superato le selezioni internazionali del “Concour Grieg” di Oslo. E’ stato invitato a esibirsi in concerto in diverse città italiane come Roma (presso l’Università Cattolica-Policlinico “A.Gemelli”), Malcesine(VR), Reggio Emilia, Taranto, Castelgandolfo, Foggia, Viareggio, Firenze, Latina, Vallecrosia (IM), Castellaneta (TA), Lecce, Gallipoli. Il suo percorso artistico si è arricchito frequentando le Masterclass di perfezionamento tenute dai maestri R. Cappello, A. Ciccolini, V. Balzani, P. Bruni, M. Abbado e A. Delle Vigne.
Dal 2010 al 2015 è stato direttore del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” con il quale ha eseguito diversi concerti per soli, coro e orchestra. Da sempre attento alla didattica pianistica insegna presso il Liceo Coreutico Tito Livio e presso l’Accademia Ambrosiana di Milano.

Giacomo Biagi

VIOLONCELLO

Completa gli studi accademici di I e II livello di violoncello, si perfeziona con T. Samerek presso l’Akademia Muzyczna di Danzica (PL). Ha studiato violoncello barocco con C.Jones presso la Scuola Civica "C.Abbado" di Milano, dove attualmente segue il corso di direzione d’orchestra con Y. Sugiyama, oltre a completare il biennio di composizione con R. Dapelo e C.A. Landini presso il Conservatorio di Piacenza. Risulta per due volte vincitore della borsa di studio “Fondazione Lilli e Giorgio Devoto” per la composizione e nel 2018, col brano "Aleph", vince il concorso indetto dai conservatori della Via Emilia. Si è esibito come violoncellista in Irlanda, Austria, Polonia, USA, Paesi Bassi, spaziando dalla musica antica alla contemporanea; ha partecipato al Festival Monteverdi (Cremona), Festival della Valle d’Itria (Martina Franca), Festival internazionale di Musica da Camera di Cervo, Grandezze & Meraviglie (Modena), Società del Quartetto di Milano. Collabora con l’orchestra Accademia dell’Annunciata, Il Concento e l’Orchestra Barocca di Cremona. Collabora, in qualità di direttore, con l’orchestra di fiati Nuages di Piacenza. Ha inciso per Urania Records e Acte Prélable. Ha conseguito la laurea magistrale in filosofia, discutendo tesi di estetica della musica del Novecento. Ha ricevuto l'incarico di tutor didattico per le classi di violoncello e composizione presso il conservatorio di Piacenza.

Marcello Colò

BATTERIA

Nato a Milano il 29/3/55, inizia a suonare la batteria negli anni del liceo. Durante l'Università, nel 1976, studia batteria jazz con Carlo Sola e dal 1977 al 1982 percussioni classiche con David Searcy, alla Civica Scuola di Musica di Milano.
Nel 1982 ottiene la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano.
Inizia nel 1983 l'attività didattica, seguendo corsi di aggiornamento alla Civica Scuola di Jazz di Milano, alla S.M.C.S. con Tullio De Piscopo, Enrico Lucchini, Trilok Gurtu , Peter Erskine e Victor Lewis.
Più di 3000 concerti con diversi gruppi musicali e teatrali, tra cui Franco Cerri, Olympia Ragtime Band, Claudio Bisio , Signora Stracciona, Savanna Serenades, Redwoods, John Stanson Band, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
E' stato docente di Percussioni e Batteria in varie Accademie di Musica di Assago , Bellinzona, Cassano D'Adda, Cinisello Balsamo, Lugano , Milano , Pioltello e Seregno .

Barbara Cossu

CANTO MODERNO

Conosce la musica e il canto a 4 anni frequentando luna scuola di metodo Yamaha di Milano dove poi seguirà corsi di composizione e pianoforte, continua lo studio del pianoforte presso la civica di Corsico superando gli esami di Teoria e Solfeggio e Compimento Inferiore di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano (giugno ’90 e giugno ’92).
Dal ‘97 al 2000 studia canto moderno prima con Valentina Oriani poi con Susanna Parigi.
Dal 2000 a oggi ha potuto sviluppare una vasta esperienza didattica insegnando canto in varie scuole di musica di Milano e provincia, Pavia, Seveso e Chiasso.
Dal 2001 collabora con alcuni studi milanesi e non in qualità di turnista.
Dal 2005 al 2007 partecipa al progetto Nuchoir sotto la direzione artistica di Stefano De Maco collaborando in più occasioni con l’Omnia Symphony Orchestra del M° Bruno Santori.
Nel 2006 partecipa a uno stage di canto corale a cappella tenuto dagli Swingle Singers. Nell'estate 2006 e 2008 è corista nei tour di Papa Winnie.
Dal 2007 collabora con alcune agenzie di eventi e spettacolo di Lombardia e Piemonte.
Nel marzo 2007 è corista nel concerto per i 25 anni di Radio Italia al Forum di Assago.
Nel 2007 e 2008 intraprende lo studio del canto jazz sotto la guida di Patrizia Conte e dal 2008 inizia a esibirsi col proprio quartetto.
Dal 2009 collabora con l’etichetta Groove It come interprete e autrice.
Nel 2010 segue una masterclass di foniatria artistica tenuta dal Dott. Franco Fussi.
Dal 2011 collaborando con la Onlus Jam Burrasca è corista per Fausto Leali, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Gino Santercole, Maurizio Vandelli.
Nel 2013 prende forma il suo progetto in quartetto “Joni’s World”, omaggio a Joni Mitchell.
Tra il 2013 e il 2016 partecipa come tutor ad alcuni festival affiancando musicisti come Walter Calloni, Giorgio Palombino, Fabio Casali, Alberto Viganò (Ritmi Show di Milano, Percfest Memorial Naco di Laigueglia, Poliritmica di Verbania)
Dal 2016 canta nel progetto “Futura”, monografia dedicata a Lucio Dalla.

Silvia De Frè

FLAUTO TRAVERSO | CORO | PROPEDEUTICA bambini 4-5 anni | PROPEDEUTICA STRUMENTALE (Prova l’Orchestra)

Si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del M° Carlo Tabarelli.
Subito dopo il diploma si è perfezionata con i Maestri Giampaolo Pretto presso l’Accademia Musicale “Chimeri” di Lonato (Bs) e Michele Marasco presso l’accademia musicale di Firenze.
Nel 2008 ha conseguito il diploma di secondo livello presso il Conservatorio di Milano ottenendo il massimo dei voti e la lode.
In qualità di solista si è esibita con le orchestre de “I Pomeriggi Musicali”, “Angelicum”, “Filarmonica Giovanile Fiamminga”, “Il Quartettone”, l’Orchestra Sinfonica di Brescia e l’ “Accademia delle Opere”. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (flauto e chitarra, flauto e arpa, flauto–violino–chitarra, flauto e pianoforte) con le quali ha suonato per la rassegna "Sabato in concerto" di Busto Arsizio, per la stagione lirico-concertistica del Centro Culturale Rosetum di Milano, per la “Società dei Concerti” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e per la manifestazione MiTo con l’ensamble contemporaneo “Le risognanze” e in molte altre rassegne.
Dal 1994 al 1999 è stata membro stabile dell’ Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”. Ha collaborato con le orchestre de “La Scala”, “Haydn” di Bolzano e Trento, “Cantelli”, “Milano Classica”, “Accademia delle Opere”, le orchestre dei teatri di Cagliari e “San Carlo” di Napoli e “I Pomeriggi Musicali” di Milano.
All’attività concertistica affianca dal 2003 quella di insegnante di strumento, solfeggio, musica da camera e propedeutica musicale presso l’Accademia Ambrosiana e la scuola Civica di Desio.

Giovanni Dighera

CHITARRA

nasce a Milano il 16 novembre 1989.
All’età di dodici anni suo padre gli compra una chitarra. Una di quelle chitarracce classiche di dubbia fattura che un po’ tutti possiedono in casa. In un attimo si ritrova stregato dallo strumento e comincia a studiare chitarra moderna e in seguito chitarra acustica con il maestro Roberto Fazari.
A sedici anni viene convertito alla chitarra elettrica e comincia così a frequentare altri musicisti, arrivando a esibirsi per vari eventi benefici e privati con diverse formazioni.
Dopo il diploma di liceo scientifico decide di dedicare la propria vita alla Musica e si iscrive al Master in Chitarra Rock di Donato Begotti, dove si diploma nel 2011 e partecipa a diversi seminari con artisti del calibro di Steve Vai, Carl Verheyen, Paul Gilbert e corsi tematici con Gigi Cifarelli, Antonio Cordaro e Claudio Bazzari.
Parallelamente decide che un buon chitarrista deve anche saper cantare e così inizia a studiare canto prima con Tommaso Ferrandina e successivamente con Silvia Chiminelli e Roberto Rossetti prima di entrare nell'orchestra vocale di Oskar Boldre, le Ancore d'Aria.
Nel 2008 comincia a dedicarsi alla didattica insegnando in diverse strutture di Milano, tra cui, dal 2013, l'Accademia Ambrosiana.
Nel frattempo milita in diverse formazioni live, portando avanti sia progetti inediti (Quindi Quando, Luker, Amanda e le sue Paturnie) che di cover (The Zoo, tributo ufficiale italiano agli Scorpions).

Romeo Velluto

CHITARRA

Si è diplomato in Chitarra Jazz al Conservatorio Verdi di Milano; è attivo in varie formazioni jazzistiche in Italia e collabora oltremanica con artisti inglesi.
Compone musiche anche per teatro, ha all'attivo 3 dischi di musica originale.

Carlo Gramegna

VIOLINO

Ha compiuto lo studio del violino presso la Civica Scuola di musica di Milano sotto la guida del maestro Giuseppe Magnani, in seguito ha seguito i corsi di Thomas Brandis. Ha lavorato per anni presso l'orchestra del Teatro Verdi di Trieste, in seguito con diverse orchestre da camera come la Piccola Sinfonica di Milano. Docente di violino, unisce allo studio della musica classica l'interesse per altri repertori.

Massimo Lemme

BASSO ELETTRICO

Massimo Lemme bassista, autore e compositore
si avvicina allo studio della musica all'età di 14, forma il proprio bagaglio artistico sul campo, suonando in numerose band giovanili a Milano e nell' hinterland milanese.
Nel 1999 decide di avvicinarsi allo studio del Jazz , inizia così la collaborazione con i Milesahead e si iscrive a corsi professionali del C.E.M.M di Bussero.
Qui studia tecniche d'improvvisazione Jazz con Luigi Ranghino, Arrangiamento a 5 parti con Giovanni Tommaso e continua lo studio del basso elettrico con Michelangelo Flammia.
Nel 2004 partecipa a “Luci e Suoni dell'altro mondo” dove collabora e suona con Giovanni Sarani, Yuval Avital e Ayub Ogada, Aldo De Scalzi.
Nel 2005 decide di avvicinarsi allo studio del Contrabbasso presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano dove è seguito dai docenti Terzano (strumento), Comeglio (armonia), Peruffo (teoria), Cerri (musica d'insieme).
Dall'autunno 2006 frequenta un percorso di studio sulle forme dell'idioma afroamericano,tenuto dal maestro Biagio Coppa
Collabora nello stesso anno e sino al 2008 con i Kinda Special, band dalle influenze psichedeliche e progressive,con i quali organizza e partecipa ad importanti eventi.
Docente di teoria e strumento per l’Associazione amici della musica della Bicocca a Milano dal 2008 al 2012.
Docente di teoria e strumento presso l'Accademia Ambrosiana dal 2012, dove conduce gruppi di insieme per la Musica moderna.

Davide Naclerio

CHITARRA

Classe 1984, inizia la pratica della chitarra da autodidatta all’età di tredici anni, successivamente, dopo il diploma di maturità inizia a frequentare la Scuola Civica di Desio studiando chitarra jazz con il Maestro Roberto Cecchetto.
Nel corso degli anni si propone come chitarrista con formazioni di musica rock (MotherHate Valium), gospel (Rejoice Gospel Choir), pop e acustica (CupidArts e The B-Tools) e jazz (Almost Jazz Quartet); con progetti di inediti e cover sia dal vivo che in studio di registrazione, affiancati da ingaggi estemporanei come musicista turnista.
Nel 2010 inizia il Corso Professionale in Chitarra Jazz presso la Scuola Civica di Desio con il Maestro Maurizio Aliffi, diplomandosi con il massimo dei voti.
Attualmente frequenta il Triennio Accademico in Chitarra Jazz presso il conservatorio di G. Verdi di Como, sotto la guida dei Maestri Riccardo Bianchi ed Alberto “Bebo” Ferra.
Da anni affianca allo studio l’attività didattica presso diverse realtà quali la Scuola Civica di Musica di Desio, l’Accademia Ambrosiana di Milano e il CAMS di Cesano Maderno, ricoprendo il ruolo di insegnante di chitarra elettrica e acustica (Jazz e moderna), basso elettrico e ukulele, organizzando attività saggistiche e di musica d’insieme.

Valentina Oriani

CANTO MODERNO

Nasce a Milano nel 1968. Nel 1987 si accosta allo studio del canto inizialmente con la cantante jazz Tiziana Ghiglioni . L’anno seguente continua la sua educazione sotto la guida del mezzo soprano Sonia Turchetta, attualmente insegnante del Conservatorio di Milano. Negli anni collabora con formazioni diverse a affronta un’ampio repertorio che spazia dal jazz, alla musica antica, alla musica popolare, al teatro musicale off Broadway. Nel 1998 si trasferisce a New York dove continua la sua traiettoria artistica, arrivando ad esibirsi due volte alla prestigiosa Carnegie Hall, con Marco Squicciarini e Stefano Dall’Ora (Origines Trio). Negli anni registra diversi CD tra cui, degni di nota, tre a New York con Bay Ridge Band e uno con Origines Trio. Alla fine del 2011 rientra in Italia. Da diversi anni si dedica anche all’insegnamento del canto.

Giovanni Puccio (Pagina Web)

CHITARRA

Giovanni Puccio compie i suoi studi musicali presso la Scuola Civica di Milano sotto la guida del Maestro Roberto da Barp e si diploma al Conservatorio di Trento con massimo dei voti e la lode.
Partecipa in seguito ai corsi di perfezionamento dei Maestri Stefano Grondona e di Laura Mondiello sia come solista sia in gruppi da camera.
Inizia ad insegnare nel 2003 presso la Scuola Civica di Milano dove consegue anche un diploma regionale per la formazione musicale e lavora attualmente con diverse scuole presenti sul territorio milanese, tra cui Musica Aperta, L’Albero della Musica, L’Accademia Ambrosiana, e le associazioni culturali Roberto Franceschi e Al rifugio.
Ha svolto attività concertistica in diverse formazioni da camera, dal duo con la flautista D. Gulli all’orchestra di chitarra Centocorde. Attualmente col trio di chitarre “Aragòn” ha all’attivo numerosi concerti in tutta Italia e la registrazione di due CD.

Chiara Spruzzola

VIOLINO | VIOLA | PROPEDEUTICA bambini 4-5 anni | PROPEDEUTICA STRUMENTALE (Prova l’Orchestra)

Chiara Spruzzola consegue il Diploma Tradizionale in Viola nel 2012 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e la Specializzazione Biennale in Musicoterapia nell’Ottobre del 2016 presso il Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona. Frequenta poi il corso di Formazione tenuto dal M°Klara Nemes “Il Concetto Kodàly” presso l’Accademia Musicale “G.Marziali” di Seveso.
Dal 2013 si vede coinvolta in varie formazioni orchestrali e da camera a Milano, Sondrio e Bergamo: Orchestra Contrarco, Orchestra Alpinae Gentes, Orchestra Ambrosiana, Ravel Philharmonic Orchestra, Orchestra Allegro Moderato, Quartetto Porpora.
Dal 2012 è impegnata come insegnante di strumento e propedeutica musicale e strumentale presso l’“Accademia Ambrosiana” di Milano. Ha lavorato come insegnante esperto esterno di propedeutica musicale presso la Scuola Primaria “Via Prati” di Desio e la Scuola Primaria “D.Rubinowicz” di Monza. Dal 2018 è insegnante specialista di educazione musicale presso la Scuola Primaria dell’“Istituto Madre Cabrini” di Milano.

Claudia Tallarini

PIANOFORTE

Ha studiato sotto la guida del M° Vincenzo Balzani diplomandosi in pianoforte nel 1991.
In seguito ha frequentato diversi corsi di perfezionamento di pianoforte con il M°Vincenzo Balzani, M°Maria Golia, M°Shuku Iwasaky, M°Corrado Ratto, sulla musica contemporanea con il M°Renato Rivolta, come maestro collaboratore di sala e accompagnatore di cantanti con il M°Luca Gorla e il M°Giovanni Fornasieri e con il M°Irvin Gelber presso il Boston Conservatory.
Ha inoltre seguito Corsi di perfezionamento sulla didattica tenuti da M°Carla Pastormerlo,M°Klara Nemes, M°Maria Vacca, M°Annibale Rebaudengo.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali di pianoforte (Genova,Alassio,Bobbio,Camaiore,Villar Perosa,Pistoia,San Bartolomeo)classificandosi sempre nelle prime posizioni.
Ha svolto attività concertistica a livello nazionale come solista e in formazioni cameristiche, attualmente in formazione a 4 mani e come accompagnatore di cantanti.
Insegna presso varie scuole di Milano e provincia.

Bentivegna Pierluigi

PIANOFORTE

Nato a Milano nel 1977, si è diplomato nel 1999 in pianoforte a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” con il M° Midori Kasahara, perfezionandosi con i maestri E. Perrotta e C. Pastorelli.
Ha frequentato il tirocinio in conservatorio, sotto la guida dei Maestri Piemonti e Pace, masterclass con i M.i Bordoni e Risaliti ed ha partecipato come allievo effettivo ad un prestigioso master pianistico internazionale, tenuto dal Maestro Gyorgy Sandor a Sciacca (Ag).
Come solista si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Premio Schumann), e ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero per importanti istituzioni statali, musicali e culturali.

Alessia Marcotrigiano

ARPA

Alessia Marcotrigiano, flautista e arpista, si diploma in Flauto (Laurea di II livello) nel 1993. Svolge regolarmente attività artistica e didattica come solista, in formazioni cameristiche e in orchestra, con particolare attenzione al repertorio classico e contemporaneo.
Come arpista, ha studiato arpa classica dapprima con la Prof.ssa Girardi e successivamente con la Prof.ssa Madini Moretti, con la quale ha ottenuto la Certificazione di Primo livello presso il Conservatorio di Novara e sta preparando il Secondo livello. Ha frequentato master class con Davide Burani e Luisa Prandina, prima arpa del Teatro alla Scala.
Con l’arpa celtica si dedica principalmente alla ricerca improvvisativa e allo studio del repertorio antico, barocco e contemporaneo. Si è esibita in vari contesti, che le hanno permesso di coniugare questi generi.
Insegna Flauto traverso e, presso l’Accademia Ambrosiana, Arpa, Introduzione alla Musica e Prova l’orchestra.

Mattia Bossio

PIANOFORTE

Nato nel 1994 a Milano inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni presso la “Scuola Civica” di Pieve Emanuele con il M° Moscatiello e in seguito con il M°(e cugino) Bentivegna. A 14 anni viene ammesso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” dove studia con i maestri Attilio Martignoni e Marco Rapattoni per poi diplomarsi sotto la guida del M°Cristina Frosini.
Parallelamente al percorso pianistico ha iniziato dal 2012 quello compositivo, studiando con i maestri Danilo Lorenzini e Giovanni Possio orientandosi nel tempo verso la musica applicata alle immagini.
Molto aperto dal punto di vista musicale, inizia l’attività didattica e spazia da un genere all’altro facendo diverse esperienze con la “World Music Orchestra” diretta dal M°Stefano Menegale (repertorio musical e colonne sonore cinematografiche), il “Quintetus”, gruppo milanese specializzato in tanghi, valzer e milonghe e i “theLorean”, band di genere rockabilly.
Dal 2019 inizia la collaborazione con la casa di produzione milanese “Monsterbox” per cui realizza la colonna sonora di cortometraggi, tra cui “Fantasmagoria” (2019) e “STARR” (2023), entrambi presentati a festival e concorsi internazionali di cinema.
Figura inoltre in diverse occasioni come accompagnatore pianistico.
Da segnalare il canale YouTube (Mattia Bossio Soundtracks) aperto dal 2011 nel quale pubblica e condivide musiche originali e arrangiamenti.
Insegna educazione musicale presso le scuole secondarie di I grado presso le sedi di Milano e provincia.

Tea Chkhenkeli

PIANOFORTE

Tea Chkhenkeli è nata a Kutiasi (nella Repubblica di Georgia). E' stata avviata giovanissima agli studi pianistici, prendendo le prime lezioni di pianoforte dalla madre, famosa didatta. Dall'età di sei anni già si presenta in concerti, attirando l'attenzione del pubblico georgiano per le sue doti particolari. Ancora studentessa alla scuola media (sotto la guida della M°T. Todua), vince il concorso di "Young Pianist Competition di Kutaisi", ottenendo il titolo di miglior musicista - interprete dell'anno (1990).
Nel 1992 continua gli studi al Conservatorio Statale di Tbilisi nella classe di pianoforte della M° N.Khubutia ottenendo il diploma di insegnante e accompagnatrice di pianoforte.
Nel 2002 entra nel Biennio di postlaurea (Aspirantato) presso lo stesso conservatorio e si diploma brillantemente in pianoforte sotto la guida della M° N. Meskhi.
Ha svolto un'intensa attività concertistica, sia come solista, che in collaborazione come pianista - accompagnatrice in varie formazioni di musica da camera; si è anche rivolta al repertorio lirico - liederistico. Ha suonato con l'orchestra, sotto la direzione T. Chumburidze.
Dal 2000 al 2005 è stata insegnante e accompagnatrice al Conservatorio di Kutaisi.
Nel marzo 2010 ha conseguito con 110 e lode il diploma accademico di II livello presso l'istituto Superiore di studi musicali "A. Peri" di Reggio Emilia, sotto la guida della Prof. Maria Cristina Mongini.
Ha frequentato il corso di masterclasses del M° Giuseppe Aneomanti ed Elisso Virsaladze.

Biagio Gabriele Finamore

PIANOFORTE

Biagio Gabriele Finamore nasce a Taranto nel gennaio del 1987 e nell'ottobre del 2011 si diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "N.Piccinni" di Bari. Amplia e approfondisce lo studio del repertorio cameristico col M° B.Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole e col M° E.Arciuli presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari (Biennio specialistico). Durante la sua formazione artistica frequenta i corsi tenuti dai Maestri M.Marvulli, R.Cappello, J.Swann, C.Martinez Mehner.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali e internazionali, e si esibisce sia in qualità di solista che in formazioni di musica da camera in diverse sale da concerto, in Italia e in Europa, riscuotendo sempre ampi consensi.
Accanto al repertorio più tradizionale, che frequenta con continuità, suona moltissima musica del '900 e del nostro tempo. Nel 2013 ha avviato una fruttuosa collaborazione col pianista Carlo Angione formando un duo pianistico e di recente ha fondato insieme ad altri giovani colleghi musicisti l'ensemble da camera Diomede.
È docente di Musica nella scuola secondaria di I grado dal 2016 e docente di pianoforte presso l’Accademia Ambrosiana di Milano dal 2021.
Attualmente collabora con la rivista italiana con sede a Berlino “Yanez Magazine” nella veste di illustratore.

Jeta Mingaj

INTRODUZIONE ALLA MUSICA

Nata in Albania nel 1970, il soprano Jeta Mingaj si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Durazzo (1988) e intraprende la carriera operistica presso il Teatro dell’Opera di Tirana (1990-1994). Trasferitasi in Italia, consegue la Laurea Triennale di I Livello in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del M° D. Colaci (ottobre 2010).
Dal 2004 è artista stabile del Coro Lirico AsLiCo.
Ha preso parte a numerose produzioni presso i teatri: Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Comunale di Bolzano, Donizetti di Bergamo, Coccia di Novara, Fraschini di Pavia, Chiabrera di Savona, Fondazione di Pisa, Valli di Reggio Emilia, Pergolesi di Jesi, Carlo Felice di Genova, Mozarteum di Salisburgo, Olympia Music Hall di Parigi, KKL Lucerna Concert Hall.
Ha frequentato i corsi di formazione su Metodo Kodaly con il M° K. Nemes e Metodo Dalcroze con M° C. Pastormerlo, e vanta un’attività pluridecennale in qualità di insegnante di propedeutica musicale, pianoforte e canto corale presso numerose istituzioni scolastiche della città di Milano e provincia.

Andrea Lopalo

BATTERIA

Nato a Catania nel 1990 viene rapito sin da piccolo dal fascino della batteria e da tutto ciò che si può percuotere. Inizia privatamente lo studio dello strumento a 12 anni e contemporaneamente fa le sue prime esperienze nell'orchestra della sua scuola media ad indirizzo musicale. Durante gli anni del liceo inizierà a collaborare con diverse formazioni musicali con le quali suonerà in Sicilia e non solo. Nel 2011 si trasferisce a Roma dove studia e si diploma alla Percentomusica, luogo dove ha la possibilità di perfezionare il suo approccio multistilistico allo strumento e, parallelamente, di iniziare la sua attività di didatta. Nel 2016 si iscrive all'Istituto di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania dove, nel 2019, consegue il Diploma Accademico di I Livello in Batteria e Percussioni Jazz. Nello stesso anno si trasferisce a Milano per proseguire il percorso di studi, frequentando il biennio presso il Conservatorio " Giuseppe Verdi" dove si diploma nel 2022. Ha inciso numerosi dischi e collaborato con artisti appartenenti a vari mondi musicali. Alcuni di questi sono: Dino Rubino, Seby Burgio, Nello Toscano, Massimo Greco, Carmelo Venuto, Alessandro Presti, Carlo Cattano, Andrea Beneventano, Verdi Jazz Orchestra, Valentina Parisse, Fabio Garzia, Mimì Sterrantino, Toti Poeta.

Antonio Marmora

BATTERIA

Ha conseguito il diploma accademico di I livello in batteria e percussioni jazz al conservatorio “E. R. Duni” di Matera con 110/110 e attualmente frequenta il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Nel corso della sua formazione musicale frequenta numerose masterclass e seminari con alcuni dei migliori musicisti del panorama jazz internazionale avendo preziose occasioni di crescita musicale e personale. Trasferitosi a Milano si ritaglia un posto nella scena musicale svolgendo una viva attività concertistica che gli permette di suonare nei diversi club della città e di tutta Italia, numerose sono anche le partecipazioni ad importanti festival: JAZZIT, Venezze Jazz Festival, Gezziamoci, Gaia Jazz ecc. Ha all’attivo dischi e altri lavori in studio di registrazione. Nel 2022 vince il prestigioso premio del conservatorio di Milano nella categoria “gruppi jazz”.
Impegnato costantemente nell’insegnamento lavora in diverse scuole della città dedicandosi con passione a quest’attività.

Bonanno Metello

BATTERIA

Metello Bonanno nasce come batterista quasi autodidatta, nel 2012 si trasferisce a Milano per intraprendere il percorso di studi presso il CPM Music Institute sotto la guida di Giovanni Giorgi e Roberto Gualdi. Successivamente sceglie un percorso di specializzazione con artisti come Walter Donatiello, TizianoTononi, Giovanni Tommaso e molti altri. Partecipa a masterclass con musicisti di fama internazionale del calibro di Massimo Manzi, Antonio Faraò e Jeff Ballard. Gli ambiti di specializzazione sono quelli del jazz e della musica elettronica, sia come musicista che come producer.

Miriam Ullrich

VIOLINO

Classe ‘98 inizia gli studi del violino a sette anni presso la Scuola Suzuki di Milano sotto la guida della Prof.ssa V. Ceri conseguendo poi il diploma Suzuki nel 2012 con il massimo dei voti. Prosegue gli studi con la Prof.ssa E. Sheshaj e al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del M° Daniele Gay e in seguito nella classe della Prof.ssa Maria Caterina Carlini laureandosi nel 2018 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da docenti quali Ilya Grubert e dal 2017 collabora con varie orchestre fra le quali l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo e l’Orchestra Farnesiana. Svolge inoltre attività cameristiche.
Nel 2019 a Palermo si dedica all’insegnamento del violino ai bambini del Teatro dei Ragazzi. Dal 2021 ha iniziato il percorso per l’abilitazione all'insegnamento del metodo Suzuki del quale nel 2022 ha conseguito il primo livello.

La musica dà anima all'universo,
ali al pensiero,
slancio all'immaginazione,
fascino alla tristezza,
impulso alla gioia
e vita a tutte le cose (Platone)



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